Costa d'avorio

Il nostro progetto in Costa d'Avorio e il progetto del Gruppo Abel per una sala multimediale.

Madagascar

In Madagascar per la scolarizzazione: formazione per gli insegnanti e un'aula informatica per l'istruzione.

Kenya

In Kenya dal 2009 ad oggi: i nostri progetti per creare laboratori informatici per le scuole.

Burundi

Il nostro progetto in Burundi per un centro informatico che permetta ai gioveni di studiare.

Brasile 2011

In Brasile per la costruzione di un’aula multimediale presso la parrocchia di Sao Joao De Meriti

Rwanda

Rwanda, dispensario di Muyjnga, a nord est di Kigaly.

 
Ti trovi qui: News » Report Marzo Mexico  

News

16-11-2018

Rapporto 2018 attività formativa Costa d'Avorio

Rapporto 2018 attività formativa Costa d'Avorio

 
13-08-2018

Agosto tanzania

Agosto tanzania

Agosto in Tanzania

 
11-07-2018

Riprende la scuola in Tanzania

Riprende la scuola in Tanzania

Riprende la scuola in Tanzania

 
11-07-2018

Festa in Tanzania

Festa in Tanzania

 
22-05-2018

Ringraziamenti

Ringraziamenti

 
03-05-2018

inaugurata la sala informatica di Sarnano

2 maggio 2018: inaugurazione scuola di Sarnano

 
25-04-2018

After computer room with adults

After computer room with adults

After computer room with adults

 
25-04-2018

sarnano

Nuova aula di Sarnano

 
25-04-2018

Allestimento aula di Sarnano

Allestimento aula di Sarnano

Allestimento aula di Sarnano  

 
25-04-2018

sarnano

sarnano

sarnano

 

Report Marzo Mexico

Report Marzo Mexico

Report Marzo Mexico

Cari amici di Know How Solidale,

speriamo che stiate tutti bene, qui a Oaxaca le attività procedono positivamente e ci stiamo avvicinando al periodo più caldo dell’anno. L’obiettivo di questa breve relazione è di aggiornarvi sul funzionamento e sulle attività che si stanno svolgendo nell’aula di informatica che avete realizzato il dicembre scorso nel comune di Villa de Zaachila – Oaxaca, Messico. Rispetto ai corsi di informatica, il Centro Comunitario ha registrato in totale oltre 100 iscrizioni.

Dopo l’inizio dei corsi il numero finale dei partecipanti è di 95 persone. Rispetto allo stesso periodo del 2015, l’aumento delle persone che frequentano i corsi di informatica è del 300%.

Tale risultato è da attribuire senza dubbio all’eccellente struttura e dotazione di macchine che ora sono disponibili nel Centro Comunitario. Infatti, tanto per la popolazione adulta, come per i bambini, gli elementi di maggior interesse sono la pulizia e freschezza dell’ambiente e la qualità e numero dei computer.

La strategia utilizzata è stata quella di promuovere principalmente i corsi di informatica destinati ai bambini e adolescenti, che infatti come si vede nelle tabelle sottostanti rappresentano la prima utenza dell’aula, pensando che ciò avrebbe progressivamente favorito l’avvicinamento al Centro Comunitario anche di alcuni genitori. Il ragionamento si è rivelato corretto, tanto è vero che 6 signore che stanno partecipando assiduamente ai corsi di informatica, hanno deciso di iscriversi dopo aver accompagnato varie volte i loro figli al Centro Comunitario, dove il personale ha avuto occasione di “agganciarle” e di spiegare loro l’opportunità formativa che il Centro è in grado di fornire.

In fine, come sapete i computer servono anche per la realizzazione degli esami online dei corsi di educazione per adulti (alfabetizzazione con rilascio del diploma pubblico di scuola elementare, media o superiore). Grazie alla nuova aula, il Centro Comunitario dipone della migliore infrastruttura di tutti i centri di educazione per adulti della zona centrale dello Stato di Oaxaca, e nel primo trimestre del 2016 occupa il primo posto assoluto rispetto al numero di esami eseguiti e di studenti iscritti.

Sarebbe inopportuno concludere la presente relazione senza aver ribadito che i buoni risultati di cui vi diamo conto in queste righe, sono da attribuire soprattutto al grande aiuto che ci avete dato mediante il finanziamento e la realizzazione dell’aula di informatica nel Centro Comunitario Vicente Guerrero.