News
EVOLUZIONE E SVILUPPI DELL'AULA DI PRESIDENTE DUTRA, BRASILE 2019
EVOLUZIONE E SVILUPPI DELL'AULA DI PRESIDENTE DUTRA, BRASILE 2019
Corsi di formazione
ECCO LE INFORMAZIONI TRASMESSE DA SOLIDALIA
Questi due report evidenziano i corsi di italiano attivati dalle due Cooperative sociali, Solidalia ed Eleison.
Ne emerge un quadro variegato e ampio:
- luoghi collegati (13)
- numero dei beneficiari (72),
- insegnanti a vario titolo coinvolti (7).
In effetti l’attività formativa sta assumendo, a giusto titolo, una centralità e una importanza speciale per le due Cooperative che, pur non costrette da vincoli contrattuali, ritengono la formazione di base un elemento fondamentale per la crescita e l’emancipazione delle persone accolte.
Volevo altresì segnalarvi che tutti le sedi di formazione di Eleison sono state collegate on line a partire dalla sede di Peraga durante il lockdown dello scorso anno. Situazione che potrebbe ripetersi prossimamente.
Il coinvolgimento di Miriam Goldoni, in possesso di conoscenze appropriate in quanto mediatrice culturale e di un Master in didattica e promozione della lingua italiana a stranieri, sta facilitando questa strategia delle dueCooperative.
Dicevo orgoglio perché ci ho creduto fin dal primo incontro con queste Cooperative e vedo che i risultati cominciano a vedersi.
Sarà fondamentale ora, portare gli studenti fino in fondo ai corsi per ottenere le certificazioni linguistiche, perché le certificazioni sono elementi indispensabili per facilitare l’inserimento lavorativo e una reale crescita sociale.
I 5 computer serviranno per collegare 5 luoghi di accoglienza e favorire la frequenza di persone che non possono essere presenti durante i corsi previsti in orario diurno a Peraga.
Speriamo che possa essere il vostro regalo di Natale per essere operativi a gennaio.
Vogliate ringraziare i vostri sponsor e condividere con loro questi risultati confortanti.