2013-2014 Burundi
Discorso inaugurale aula multimediale
Know how solidale è una giovane associazione onlus, nata nel 2009.
Realizziamo aule multimediali perchè consideriamo il computer e l'informatica come STRUMENTO DI COMUNICAZIONE e di ricerca globale.
La nostra MISSION è quella di costruire tali aule all'interno delle scuole; finora ne abbiamo costruite 5: 2 in Kenya, 1 in Brasile, 1 in Madagascar, 1 Costa D'Avorio e l'ultima in questo dicembre in cui siamo venuti in Burundi.
L'aula multimediale che stiamo inaugurando oggi ci auguriamo sia uno strumento che possa aiutare i giovani ad affrontare le sfide future.
Il risultato che voi vedete è frutto della solidarietà di molte aziende italiane che hanno contribuito in modo costruttivo alla realizzazione degli obiettivi della nostra associazione.
Nonostante la crisi che ormai toglie ossigeno all'economia, la solidarietà è sempre molto più grande.
Siamo orgogliosi di farvi conoscere un aspetto di quell'Italia che si impegna a favore delle popolazioni meno fortunate del sud del mondo.
Siamo qui come nuclei familiari, perchè vogliamo condividere con voi il nostro futuro: questa aula che oggi inauguriamo rappresenta la gioia, la speranza la fiducia, dei giovani e di tutti i Burundesi di Kanyinya e dintorni
Se voi sentite attraverso i mass-media notizie più o meno insignificanti, sappiate che ci sono anche degli Italiani che senza rumore, nè luci della ribalta hanno il piacere di lavorare e donare, per costruire insieme a voi un avvenire di pace.
L'informatica annulla distanze e differenze: ci auguriamo che sia un ponte di comunicazione ed amicizia che travalica continenti e unisce le persone in un unico obiettivo di progresso e solidarietà.